Allarme smog in Italia: con l’elettrico possiamo cambiare!

In questi ultimi giorni, la situazione smog in Italia è diventata davvero preoccupante. Specialmente al Nord, si sono registrati picchi di polveri sottili ai limiti di rischio per la salute. Vogliamo davvero continuare così?

 

Le zone più inquinate dallo smog

Secondo l’ultimo dossier Mal’aria di Legambiente, sono le città del nord Italia ad essere più inquinate. Tra queste, tre sono in codice rosso: Milano, Torino e Padova.

La situazione è molto preoccupante in tutta la Pianura Padana dove l’aria è irrespirabile a causa delle emissioni di gas serra e delle piogge sempre meno frequenti.

 

Cosa sta accadendo in Italia?

Gli esperti hanno rilevato punte fino a 100 microgrammi per metro cubo di smog, il doppio rispetto ai limiti stabiliti per la salute umana. L’alta pressione dell’autunno ha creato una cappa tale da imprigionare e accumulare le sostanze inquinanti prodotte nelle città del Nord. Tutto questo non fa che peggiorare la già drammatica condizione della qualità dell’aria dei nostri centri urbani che risultano poco sicure e invivibili.

 

Cosa possiamo fare per cambiare?

Appare ovvio come non ci sia più tempo da perdere! C’è bisogno di cambiare, ora e subito.

Per combattere l’allarme smog e la crisi climatica, perché di smog si può morire, bisogna attivarsi con alcune manovre:

  • Potenziare l’offerta della mobilità pubblica, soprattutto del trasporto rapido di massa;
  • Trasformare in trasporto pubblico totalmente in elettrico;
  • Incentivare la vendita di veicoli elettrici: auto, scooter, monopattini, consentono spostamenti rapidi e sicuri in città a zero emissioni di CO2;
  • Potenziare i servizi di sharing mobility in tutte le aree metropolitane e con i servizi a chiamata, costituendo flotte di veicoli elettrici che possono accedere liberamente anche alle zone ZTL.

Sunra si impegna da sempre nella promozione della transizione green della mobilità dell’Italia.

Gli scooter elettrici Sunra sono un mix innovativo e sicuro per spostarsi in città, e non solo, rispettando l’ambiente. Zero emissioni di CO2, zero smog con gli scooter elettrici Sunra! Il cambiamento è possibile e alla portata di tutti grazie agli Eco-incentivi statali e ai diversi finanziamenti stanziati dai comuni cittadini e dal brand stesso.

Scopri i nostri modelli di punta e contribuisci anche tu a salvaguardare il nostro pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI