Gli scooter elettrici sono davvero ecologici?

Gli scooter sono un bene per l’ambiente e aiutano a frenare il riscaldamento globale. Infatti, stando ai dati, i veicoli elettrici a due ruote occupano la quinta posizione in fatto di emissioni CO2!

Un ottimo risultato! Hai qualche dubbio sulle batterie e il loro smaltimento? Rispondiamo alle tue domande.

 

Come vengono riciclate le batterie degli scooter elettrici?

Quando una batteria arriva al capolinea può essere riciclata. Questo avviene perché, al momento, la richiesta del mercato è più alta rispetto all’offerta di materie prime da fonti naturali.

A seconda del tipo di impianto, il viaggio di una batteria si distingue di tre fasi:

  • Smontaggio della batteria per la riduzione dei rischi

Un team dedicato, smonta la batteria di ogni suo componente per le successive fasi di frantumazione. I componenti vengono messi in sicurezza per non rischiare delle “reazioni” durante il processo di riciclaggio. Inoltre, si recupera ferro, rame e alluminio per evitare alcuno spreco.

  • Recupero dei materiali di valore

In questa fase, vengono estratti i materiali preziosi dei componenti della batteria come il nichel, il cobalto e il litio. I metalli puri sono recuperanti grazie a solventi chimici, ogni azienda ha il suo metodo.

  • Purificazione dei materiali

I metalli non estratti nella loro forma pura, necessaria per un riutilizzo, devono essere purificati mediante il lavoro di fonderie specializzate.

Tutte le materie prime ottenute dal riciclo possono essere così riammesse nel ciclo produttivo, probabilmente di nuove batterie al litio.

 

Che fine fanno le batterie esauste?

Le batterie al litio sono già oggi riciclate al 50-60% e sono pronte per arrivare al 90%. Ecco perché, entro il 2030, i veicoli elettrici saranno un modello perfetto di economia circolare.

Non è vero che le batterie esauste finiscono abbandonate nell’ambiente! Lo vieta una rigorosa direttiva europea e lo impediscono le caratteristiche fisiche stesse della batteria. Infatti, queste non possono essere che trattate da impianti specifici dedicati.

Il processo di riciclo della batteria permette di riutilizzare materie prime preziose che non possono andare sprecate. Oltretutto, il governo pone tra le priorità alla transazione ecologica un forte sostegno alle iniziative imprenditoriali nel campo del riciclo sostenibile delle batterie. Questo permette non solo di ridurre i costi di approvvigionamento delle materie ma anche di aumentare la competitività dell’industria italiana.

E allora, sì! Gli scooter elettrici sono davvero ecologici e se scegli Sunra compirai una scelta sostenibile e consapevole per salvaguardare il futuro di tutti e della terra stessa.

Scopri i nostri modelli. Ride Electric!

 

POTREBBE INTERESSARTI