Con gli scooter elettrici accedere alle Zone a Traffico Limitato e sostare gratuitamente nei parcheggi urbani è consentito un po’ ovunque ma ogni comune ha le sue regole. Ecco una breve guida che ti scioglierà qualsiasi dubbio.
Posso sostare gratuitamente nei parcheggi urbani e accedere alle ZTL con lo scooter elettrico?
La risposta è semplice: si!
Anche se è corretto precisare che ogni regione ha una normativa vigente che prevede un percorso preciso per autorizzare un determinato mezzo ad essere esonerato dal pagamento del pass per le Zone A Traffico Limitato e per i parcheggi delimitati dalle strisce blu.
D’altronde, ogni Comune può decidere in autonomia con proprio regolamento quali “privilegi” erogare ai guidatori più “green”.
Ecco una semplice guida: dove e come?
- ROMA:nella Capitale sia ZTL che Strisce Blu non rappresentano un limite per i veicoli a trazione esclusivamente elettrica. Non viene rilasciato alcun contrassegno: tutto è svolto in via telematica, previa registrazione di targa online.
- MILANO:accesso ZTL e parcheggi comunali gratis solo ai residenti, domiciliati o con “dichiarazione di interessi”che guidano un veicolo elettrico.
- FIRENZE: il transito e la sosta per i mezzi elettrici è regolata in maniera diversa per i residenti e i non residenti. In linea di massima, per i primi sono gratuiti sia i parcheggi comunali che gli accessi alle ZTL, mentre per i non residenti sono previste scontistiche (del 50%) sui parcheggi.
- BOLOGNA:gli accessi alle ZTL e per i parcheggi sulle strisce blu è gratuito per i possessori di veicoli elettrici.
- GENOVA:i possessori di mezzi elettrici possono ottenere gratuitamente un abbonamento annuale che consente la sosta senza oneri presso tutte le zone “Blu Area”.
- TORINO:possibilità di parcheggio gratis sulle strisce verdiappositamente istituite per i veicoli “green”.
- NAPOLI:i possessori di veicoli elettrici possono fare richiesta al Comune per il permesso di accedere alle ZTL(costo: 10 euro) e di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu altrimenti a pagamento.
- PALERMO:chi possiede un veicolo elettrico può fare richiesta di un pass a pagamento che consente l’accesso alle ZTL centrali
- BARI:al contrario degli altri Capoluoghi pugliesi, Bari non ha ancora previsto nessun particolare beneficio per i possessori di veicoli elettrici
- REGGIO CALABRIA:tutti i possessori di un veicolo elettrico potranno ottenere un contrassegno per la sosta gratuita su strisce blu.
- CAGLIARI:i mezzi elettrici possono parcheggiare gratis nelle strisce blu e accedere alle ZTL in città.
Scegliere elettrico conviene a te e all’ambiente.
La nostra guida non ha pretese di esaustività ma speriamo che possa risultare utile a tutti voi, con riferimento alle principali città Italiane. E se avete intenzione di acquistare uno scooter o una moto elettrica, potete informarvi prima al vostro comune di residenza per ottenere tutte le specifiche di cui avrete bisogno.
Non si tratta solo di un vostro risparmio economico, si tratta di salvaguardare il nostro pianeta, mantenendo l’ambiente più pulito con zero emissioni di CO2.
Scegliere Sunra significa scegliere per un futuro migliore: una nuova era in cui la mobilità assume un valore importante a favore dell’ambiente, dell’economia e della società.
Puoi far parte del cambiamento: ride electric!