Scooter elettrico: si può guidare senza la patente?

Ogni giorno, moltissimi ragazzi che vogliono muoversi in maniera intelligente, economica e sostenibile cercano una soluzione per farlo, anche senza la patente. I nostri scooter elettrici Sunra sono il prodotto adatto a questa esigenza.

 

 

Tutto quello che devi sapere sullo scooter elettrico.

Diversamente dal motorino termico, lo scooter elettrico è dotato di un’alimentazione a batteria e di un motore elettrico: nessun motore a scoppio ma un sistema che sfrutta la polarità di due magneti, i quali sono in grado di generare l’energia elettrica che serve ad azionare la trasmissione per far muovere le ruote.

In base alla potenza di prestazione, si può raggiungere una velocità massima tra i 70 e i 100 Km/h e si può viaggiare senza pensieri per molte ore grazie ad una sola ricarica della batteria tramite una semplice presa shucko. Tra l’altro, è onesto dire che le batterie al litio hanno una durata di diversi anni, soprattutto se l’utilizzo che si fa dello scooter è limitato agli spostamenti cittadini.

I costi di ricarica sono davvero bassi, come quelli di manutenzione ma questi non sono gli unici vantaggi…

Ecco quale patente si richiede per guidare uno scooter elettrico.

 

Anche per guidare uno scooter elettrico c’è bisogno di una patente ma è possibile saltare in sella già all’età di 14 anni. Infatti, oltre alla Patente B, è possibile viaggiare su un elettrico con:

  • Patente AM: dai 14 anni in poi, consente di guidare mezzi dalla potenza massima di 4 kW, con velocità massima di 45 km/h. Le categorie sono L1e e L2e;
  • Patente A1: dai 16 anni in sù, consente di guidare scooter di potenza superiore a 4 kW e massimo 11 kW, ma anche tricicli elettrici da 15 kW;
  • Patente A2: dai 18 anni in sù, consente di guidare mezzi con potenza compresa fra 11 e 35 kW;
  • Patente A: dai 24 anni in poi, o a 20 e dopo due anni di patente A2, consente di guidare mezzi di categoria L3e o L4e, senza limiti di potenza. Dopo i 21 anni, consente anche di guidare tricicli di potenza superiore a 15 kW.
 

Con questa breve guida, di certo non puoi sbagliare!

 

Non ti resta che scegliere i nostri Sunra elettrici.

 

La soluzione elettrica SUNRA garantisce benefici ambientali significati: riduzione dei costi sociali, riduzione delle emissioni di gas serra e minori consumi petroliferi.

Una rivoluzione “green” grazie ad un mix innovativo di tecnologia e soluzioni per una mobilità sostenibile vi permetteranno di spostarvi ovunque a zero emissioni.

Scopri tutti i modelli.

POTREBBE INTERESSARTI