ecobonus

Cos’è e come funziona l’ECOBONUS per gli scooter elettrici

Dotazione finanziaria

Dal 1 gennaio 2021 sono disponibili oltre 700 milioni di euro per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, di cui 20 milioni riservati esclusivamente a chi acquista veicoli di categoria L, alla quale appartengono ciclomotori e motocicli elettrici.

Come usufruire dell’ecobonus?

Usufruire dell’Ecobonus è semplicissimo. L’acquirente, infatti, non dovrà fare altro che rivolgersi al rivenditore, che provvederà a corrispondere il contributo mediante compensazione con il prezzo d’acquisto. 

Ci sono solo alcune precisazioni da fare. 

Innanzitutto, il contributo è applicabile su tutti i veicoli appartenenti alla categoria L, senza alcun limite di potenza, a patto che siano nuovi di fabbrica, elettrici o ibridi e acquistati e immatricolati in Italia nel 2020. 

Il bonus previsto per gli scooter elettrici ammonta al 30% del prezzo d’acquisto del veicolo, fino ad un massimo di 3.000 €. Nel caso in cui si decida di rottamare un veicolo, il contributo ammonta al 40% del prezzo d’acquisto, fino ad un massimo di 4.000 €. Il veicolo da rottamare, però, dovrà essere intestato da almeno 12 mesi all’acquirente (oppure ad uno dei suoi familiari conviventi) oltre a dover appartenere alla categoria L ed essere omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3.

I fondi attualmente disponibili per gli scooter elettrici sono poco più di 17 milioni. In un solo mese sono state effettuate richieste per circa 3 milioni di euro. Ciò dimostra che la richiesta di veicoli elettrici, considerato che il clima invernale non è particolarmente adatto allo spostamento in scooter, è altissima.

Il cambiamento è iniziato

Il mercato sta rispondendo in maniera eccellente, merito anche delle politiche sempre più attente al tema dell’ambiente e concrete ad incentivare i cittadini a dotarsi dei veicoli elettrici.

Il futuro è elettrico.

Inquadra il QR Code qui sotto è scarica l’app iOS dei nostri veicoli elettrici!

Inquadra il QR Code qui sotto è scarica l’app Android dei nostri veicoli elettrici!