A distanza di circa 2 mesi dal nascere della pandemia covid19 in Italia continua la carenza di adeguate protezioni per gli operatori sanitari che sono i più esposti al contagio.
La sanità calabrese, in particolar modo, si trova in una situazione a dir poco precaria ed inadeguata ad affrontare una eventuale espansione della pandemia nella regione.
In questo quadro però non mancano episodi di grande solidarietà per ciò che la popolazione italiana sta soffrendo e ancor più chi è in prima linea per contrastare il corona virus.
Nei giorni scorsi la Sunra Electric Vehicle Co.Ltd con sede a Wuxi, nella provincia dello Jiangsu, leader nel settore dei motocicli elettrici, con più di 6.000 punti vendita “SUNRAEV” e altrettanti centri di assistenza in tutta la Cina , attraverso l’intermediazione del Sig. Max Chan, rappresentante in Italia della SUNRAEV, con sede nella zona industriale di Rende , ha donato 100.000 (centomila) mascherine chirurgiche all’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Cosenza che provvederà a distribuirle a tutti gli iscritti all’ordine.
Come gesto di riconoscenza verso il paese che lo aveva accolto e verso le persone che lo hanno guidato e supportato negli anni della sua crescita culturale il Sig. Max Chan, messo a conoscenza della volontà della sua azienda di effettuare una donazione di 100.000 mascherine, ha contattato prontamente il Prof. Clausi chiedendogli consiglio circa la migliore destinazione della donazione. Insieme hanno concordato che , visto la carenza di protezione di tutti i medici della nostra provincia, la cosa migliore sarebbe stata destinarle all’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Prov. di Cosenza. E’ così inziato, un iter abbastanza lungo e laborioso , seguito passo passo dal Dott. Eugenio Corcioni, Presidente dell’ Ordine, che, ha veramente fatto tutto il possibile, perché le mascherine arrivassero a destinazione.
Oggi la solidarietà e la collaborazione tra paesi così diversi e lontani ha scritto una bella pagina perchè , come si legge nelle scatole contenenti le mascherine,
Le montagne che ci separano sono coperte dalle stesse nubi e bagnate dalla stessa pioggia.
Grazie Mr. Zhang Chongshun , Presidente Sunra Electric Vehicle Co.Ltd